info@pgf-fe.com 0532 977886

1°maggio Ferrara Inline – Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”

1°maggio 2024 primo promo

Torniamo anche quest’anno in quel magnifico impianto naturale che è Piazza Ariostea, la “Scala del Pattinaggio Corsa”, un luogo simbolo della Città di Ferrara, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, per continuare una Storia lunga e piena di Successi, che si rinnova edizione dopo edizione, in quella che fu la sede dei primi Campionati Italiani e Mondiali!

La manifestazione sarà quest’anno valida per il Grand Prix Giovani “Fabio Belotti” delle categorie giovanili, con l’organizzazione impegnata a proporre importanti partecipazioni internazionali, il tutto per garantire massima partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, per un evento di sicuro prestigio internazionale!

“1°maggio Ferrara Inline” non è solo un evento sportivo, è qualcosa di più ampio, che coniuga sport, turismo sportivo, attività culturale ed attività sociale. Una manifestazione che promuove, attraverso lo sport, la Città di Ferrara, il suo territorio e le sue tipicità!

Oltre alle prove agonistiche è previsto anche un ricco programma promozionale, sviluppato anche nella giornata del 30 aprile con i Ferrara Inline Roller Games, giornata ludico-motoria promozionale e inclusiva, organizzata in collaborazione con le delegazioni di Ferrara della Federazione Italiana Sport Rotellistici e del Comitato Italiano Paralimpico. Nelle due giornate ci sarà così spazio per gli immancabili “Primi Passi”, esibizione dedicata ai bambini delle scuole pattinaggio, sempre numerosissimi in Piazza Ariostea, e una prova spettacolo, la RETRORACE “Paolo Campi”, momento dedicato al pattino tradizionale che suscita notevole interesse tra le “vecchie glorie” del pattinaggio nazionale, una vera e propria “Eroica” per questo sport!

La Città di Ferrara in generale e Piazza Ariostea nello specifico rappresentano la “Storia” del pattinaggio corsa. Per festeggiare i 100 anni di questa storia è nato “Ferrara 1915-2016 100 anni di storie a rotelle” che prosegue tuttora, seguito in tutto il Mondo! VAI ALLA PAGINA DEDICATA